DORMIRE BENE E PRIMA CON GLI ALIMENTI GIUSTI


Al mattino vi alzate già stanchi? Non disperate, l’alimentazione può darvi una mano a superare questa difficoltà.

Si tratta di una forma di “insonnia iniziale”, ossia quella insonnia caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi. In genere, questo tipo di insonnia può essere legata a momenti di stress, ansia o surmenage psicofisico, ma anche al consumo di alimenti e bevande eccitanti come caffè, tè e cioccolato a cui si può essere sensibili anche in piccole quantità, oppure alimenti a cui si è allergici o intolleranti, o anche a pasti abbondanti alla sera.

Perciò in questi casi, oltre a eliminare gli alimenti in questione, la sera è consigliabile consumare un pasto frugale prevalentemente a base di verdura, come valerianella o zucca, che hanno un effetto rilassante oppure cereali integrali, poiché un eccesso di proteine potrebbe allungare lo stato di veglia.

È importante andare a cenare almeno un paio d’ore prima di andare a letto e a orari regolari. Il consumo di una piccola porzione di carboidrati, come un frutto o dei crackers, prima di dormire, può facilitare il rilassamento, perché aumenta il livello di un neurotrasmettitore, la serotonina, che riduce l’ansia e facilita l’addormentamento. Per lo stesso motivo può essere d’aiuto il consumo di alimenti ricchi dell’aminoacido 5-idrossi-triptofano, precursore della serotonina, contenuto in avena, germe di grano, soia, parmigiano, salmone, spirulina, semi di zucca, banane, datteri  e arachidi.


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